top of page

EDAMAME: I FAGIOLI PIÙ AMATI


Gli edamame sono uno di quegli antipasti che riesce a mettere d’accordo tutti. Nonostante siano dei semplici baccelli di fagioli di soia, il loro gusto delicato e leggero, è riuscito a conquistare tutti. Il loro nome significa “fagiolo dello stelo” e rimanda anche al loro metodo di cottura, in quanto vengono cotti senza essere estratti dal baccello. In Giappone questi fagioli vengono utilizzati come degli snack, per uno spuntino e per una merenda. Molto spesso vengono anche serviti come accompagnamento per gli aperitivi. Insomma possono essere utilizzati in tutte le salse, infatti sono un must nel nostro menù.


Le proprietà degli edamame

La tabella nutrizionale degli edamame li identifica come un alimento in cui a livello di macro nutrienti, il gruppo che prevale è quello delle proteine. A seguire abbiamo i carboidrati ed infine i grassi.

I fagioli di soia e le loro caratteristiche:

  • Vitamina B, fondamentale nel metabolismo energetico

  • Ferro, che favorisce la produzione dei globuli rossi

  • Vitamina K, importante per la coagulazione del sangue

  • Fosforo, che aiuta a proteggere la salute di denti e ossa

  • Magnesio, responsabile degli impulsi muscolari

  • Sono privi di lattosio

  • Non contengono il glutine

Come potete vedere sono tanti i benefici che gli edamame possono apportare al nostro regime alimentare. Inoltre gli Omega3 li rendono anche degli ottimi alleati nella prevenzione delle patologie quali: disfunzioni del metabolismo, ipertensione, colesterolo alto. Grazie all’alto contenuto di folati, i baccelli sono anche consigliati sia durante una gravidanza, che durante la fase senile, in quanto sarebbero in grado di abbassare la possibilità di ammalarsi di demenza senile. Il potassio è uno dei minerali che possiamo ritrovare mangiando gli edamame e che ci aiuta a proteggere la salute cardiovascolare. In conclusione avrete ormai capito che i fagioli di soia sono un’ottima scelta sia a livello di gusto che a livello di salute, grazie ai numerosi benefici sopra elencati.

Solitaente gli edamame vengono serviti come antipasto, spesso insieme alle alghe, goma wakame.


Alghe goma wakame Azuki Sushi


Vieni a provarli da Azuki Sushi Santarcangelo

Gli edamame sono disponibili nel nostro Azuki Point di Santarcangelo, così come in tutti gli altri. Potrai trovare un personale pronto ad accoglierti ed un menù ricco pronto a conquistare tutti i palati. I vostri piatti verranno preparati sul momento in modo da garantire sempre la freschezza e quindi la bontà delle materie prime utilizzate. Fatti travolgere dal gusto unico delle nostre specialità fusion. Vi aspettiamo per trascorrere una pausa pranzo insieme oppure per cena. Siamo aperti tutti i giorni.


Azuki Sushi: Zero pensieri, tanto piacere!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page