top of page

LA STORIA DEL SUSHI, SCOPRIAMO COME NASCE QUESTO PIATTO


Il sushi è uno dei piatti più famosi della tradizione giapponese.

Questa pietanza è ormai diventata un simbolo del Sol Levante, viene servita in tutto il mondo ed ha origini cinesi.

Ebbene si. Questo piatto non nasce in Giappone.


Secondo gli storici, le origini del sushi sono direttamente correlate ad un metodo di conservazione del pesce molto diffuso tra i pescatori cinesi del 2° secolo, che prevedeva l’utilizzo di riso bollito e sale.

Dovete sapere che, durante il processo di fermentazione, il riso rilascia sostanze acide che eliminano i batteri ed i microrganismi pericolosi.

Immergendo il pescato nel riso bollito, era possibile conservarlo per mesi.


L’arrivo in Giappone

Questo metodo di conservazione del pesce arrivò in Giappone intorno al 4° secolo (periodo Kofun).

I pescatori cinesi erano soliti gettare il riso bollito prima di consumare il pesce, i giapponesi, diversamente, iniziarono a consumarlo con l’aggiunta di aceto ed altri condimenti.

Questa particolare ricetta prese il nome di Namanare.


L’epoca Edo

Durante l’epoca Edo (1600 – 1867), il Giappone affrontò un periodo di forte isolamento politico e sociale, durante il quale si consolidarono diversi aspetti culturali che caratterizzano ancora oggi la società giapponese moderna.

Fu proprio durante questo periodo che, nella capitale, iniziarono a comparire delle bancarelle di pesce marinato in salsa di soia, servito insieme ad una pasta di ravanello piccante (il wasabi) che aiutava a nascondere i sapori sgradevoli della pietanza.


A questo punto, nella cucina giapponese erano presenti tutti gli elementi che compongono il “sushi moderno”: il riso bollito condito con aceto ed il pesce marinato servito con il wasabi.


Finalmente: il nigiri

La creazione del nigirisushi, la classica polpettina di riso guarnita con una fetta sottile di pesce crudo, viene attribuita al cuoco Hanaya Yohei nei primi anni del 19° secolo. La ricetta ottenne fin da subito un buon successo, ma si diffuse per tutto il paese solamente a seguito del terremoto che colpì il Kanto nel 1923.

Nel secondo dopoguerra, finalmente, vennero fondati i primi locali specializzati nel sushi… ed il resto è storia.


Scegliete Azuki Sushi

Noi di Azuki amiamo regalare ai nostri clienti sapori unici, nuovi e delicati. Gestiamo tutta la fase produttiva del nostro sushi, garantendo sempre il più alto standard qualitativo.

Trovate i nostri point a Ravenna, Pesaro, Riccione, Cesena e Santarcangelo. Scaricate la nostra app e ordinate sushi a domicilio da Azuki.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page