Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese, apprezzato in tutto il mondo per la sua freschezza e delicatezza. La parola sushi significa esattamente “riso condito con aceto” e si usa per identificare un insieme di pietanze diverse, perlopiù caratterizzate dall’utilizzo di pesce crudo. Ma vi siete mai chiesti quale sia il significato di Hosomaki, Uramaki, Temaki, etc.? I diversi nomi attribuiti a ogni tipo di sushi rappresentano infatti una componente importante nella cultura gastronomica nipponica, e ora scopriamone insieme qualcuno:
Hosomaki
Hosomaki significa “rotoli sottili” ed è quel piccolo cilindro di alga nori all’interno del quale generalmente troviamo cubetti di pesce, avocado o anche cetriolo.
Futomaki
Vuol dire “rotoli larghi” e sono rolls di sushi di grandi dimensioni con un ripieno di due o tre ingredienti tenuti insieme dal riso e poi dall’alga nori. I suoi ingredienti sono scelti per completare sapore e colori.
Nigiri
Nigiri significa “sushi modellato a mano” e consiste in una polpettina di riso ricoperta da uno strato di pesce (solitamente) crudo. È uno dei piatti più delicati da preparare e uno dei pochi che non contiene l’alga nori.
Uramaki
Vuol dire “rotoli interno-esterno” e sono rotolini di riso che avvolgono l’alga ed il pesce e sono spesso ricoperti da semi di sesamo tostati, tobiko o uova di pesce. Il ripieno è composto da due o più ingredienti tra pesce e verdure e questo è, in assoluto, il più richiesto nei ristoranti giapponesi!
Temaki
Quello che spesso chiamiamo “cono”, è letteralmente “rotoli a mano”: si tratta del sushi più grande ed è di forma conica avvolto in una foglia di alga e ripieno di diversi ingredienti.
Onigiri
È un tipico cibo da strada giapponese che viene consumato passeggiando o come spuntino veloce. È composto da un triangolo di riso con un cuore ripieno principalmente da salmone o tonno, e ha una striscia di alga che ha anche la funziona di “fazzoletto” per non toccare il riso appiccicoso con le mani.
Comments