top of page

Torna l’International Sushi Day: il 18 giugno, vi aspettiamo da Azuki Sushi!



Come ogni anno dal 2009 ormai, il 18 giugno torna l’International Sushi Day, il giorno in cui si celebra questo fantastico cibo giapponese dalle origini molto antiche. Una vera festa culinaria globale che rende omaggio al più popolare tra i piatti giapponesi e che mira ad aumentare la consapevolezza dell'arte del sushi e della cultura giapponese.


Una crescita esponenziale

Il sushi è diventato sempre più popolare in tutto il mondo negli ultimi decenni, grazie alla sua freschezza e alla varietà di sapori che offre. Durante l'International Sushi Day, gli appassionati di sushi si recano nei ristoranti specializzati per degustare questa prelibatezza. È anche un'occasione per partecipare a eventi culinari, come il concorso di sushi, in cui i migliori chef del mondo si sfidano per creare il sushi più gustoso e creativo.


Le origini dell’International Sushi Day

Per scoprire le origini di questa pietanza, occorre fare riferimento al narezushi, un piatto composto da pesce fresco conservato in riso fermentato per mesi, che poi viene scartato. I giapponesi considerano il narezushi come una buona fonte di proteine e la sua preparazione rappresenta la prima versione del sushi nella storia. Durante il periodo Edo (1600-1800), il sushi iniziò a stabilirsi come piatto composto da pesce e verdure avvolti in riso e conditi con aceto. Come per il narezushi, ogni regione aveva le sue varianti e, negli anni '80, emerse lo stile del nigirizushi. I decenni successivi furono decisivi per la diffusione del sushi: il terremoto del Kanto del 1923 distrusse l'economia giapponese e costrinse molti a emigrare, portando la pietanza in giro per il mondo. Negli Stati Uniti, il sushi iniziò ad essere popolare grazie alle comunità della Little Tokyo negli anni '50 e divenne celebre tra le star di Hollywood, fino a conquistare il pubblico generalista con la nascita dei California roll, a base di granchio e avocado. Nel 2009, su Facebook fu proclamato ufficialmente l'International Sushi Day, fissato il 18 giugno di ogni anno.


Come celebrare questa ricorrenza?

Ecco i nostri suggerimenti per festeggiare degnamente questa deliziosa ricorrenza:

· Festeggia con noi ad Auzki Sushi

Porta i tuoi amici o la tua famiglia in uno dei nostri Azuki Point! Ascolta i suggerimenti dello chef e prova sempre qualcosa di nuovo.

· Cuoco per un giorno

Guarda un video su YouTube e prova a cucinarlo da solo. Ci vogliono concentrazione e impegno, ma vedrai che il risultato finale sarà ottimo.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page