top of page

ZENZERO E WASABI: LA CURA AI DETTAGLI FA LA DIFFERENZA


Indipendentemente dal ristorante giapponese in cui tu vada, una sarà la costante. Tutte le pietanze servite saranno accompagnate da due immancabili ingredienti: zenzero e wasabi. Noi di Azuki Sushi di Pesaro li inseriamo sia all’interno dei nostri piatti che all’interno delle nostre confezioni per il servizio d’asporto e di consegna a domicilio. Per noi la cura ai dettagli è fondamentale. Oggi vogliamo anche spiegarvi il perché di questa usanze. Vi illustreremo dunque le proprietà che questi due alimenti contengono.


Funzione dello zenzero

Iniziamo parlando dello zenzero. È una spezia molto antica appartenente alla famiglia delle Zinziberacee che proviene dall’Asia Tropicale ed ha origini molto antiche. I Greci la utilizzano per risolvere problemi legati alla digestione e di stomaco, i Romani invece come insaporitore. In principio nella cultura giapponese veniva utilizzato per sfruttare le sue proprietà antibatteriche e antisettiche. Prima dell’utilizzo della tecnica dell’abbattitura infatti, veniva affiancato al pesce in quanto evitata la formazione di batteri, al tempo stesso lo manteneva fresco. La sua funzione oggi, soprattutto quando abbinato al sushi è ben diversa. Il suo scopo è quello di pulire la bocca dai sapori in modo da avere il palato privo di altri sapori e aromi. Sfatiamo dunque il mito che lo zenzero nel piatto abbia una mera funzione decorativa.


Zenzero Azuki Sushi


Perché utilizzare il wasabi

Il wasabi invece è un alimento appartenente alla famiglia dei ravanelli. Per questo ha il soprannome di “ravanello giapponese” oppure “namida” che tradotto dal giapponese significa lacrima, a causa del suo forte odore in grado di far lacrimare gli occhi. In comune con lo zenzero, anche il wasabi possiede proprietà antisettiche e antibatteriche. Non solo, sono stati condotti alcuni studi secondi i quali la pianta abbia la vera e propria capacità d’innalzare la soglia del dolore. La sua principale funzione però è quella di aiutare il processo digestivo messo a dura prova dal pesce crudo, il quale risulta più difficile da digerire. Il suo scopo secondario è quello di donare un sapore più deciso alle pietanze che accompagna.


Wasabi Azuki Sushi


Per la consegna a domicilio o servizio d’asporto, scegli Azuki Sushi di Pesaro

Presso il nostro Azuki Sushi di Pesaro, e così come in tutti gli altri point potrai notare come la cura e l’attenzione ai dettagli sono una costante per continuare a mantenere un alto standard di qualità. Oltre allo zenzero e al wasabi ovviamente offriamo tanti gustosi piatti per soddisfare tutti i palati. Ti aspettiamo presso la nostra sede di Pesaro presso Strada Statale 16, 52. Il nostro locale è aperto dalle ore 12:00 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 22:30. Il servizio d’asporto e di consegna a domicilio sono sempre attivi. Scopri il nostro menù e ordina direttamente con un click utilizzando la nostra app da Google Play e da Play Store.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page